18 risposte a “L’italiano moderno

  1. ciao Diamante. Non posso essere d’accordo: in quinta elementare non si ha ancora un piena padronanza della lingua scritta e penso sia utile distinguere i due codici. L’italiano colloquiale è ok quando si comunica oralmente ma la scrittura è una cosa diversa.
    🙂 roberta

  2. “Esce da piscina” dovrebbe voler che termina l’attività, non che esce fisicamente dall’acqua, come “esce da palestra”. Non so se è corretto, però, solo in questo senso, si dice comunemente.

  3. Ma dai… “esce da piscina” non è corretto.
    La scuola deve dare la base per un italiano corretto, poi in famiglia, se si vuole, si possono preservare dialetti o modi di dire, ma per il bambino dev’essere chiara la forma corretta. E dev’essere chiaro anche l’ambito in cui usare una forma o l’altra: inorridisco ancora quando vengono usate queste espressioni in circostanze “ufficiali”….

  4. Esco da scuola si può dire? Esco da casa? Sono quei luoghi “familiari” che non si sa come mai perdono l’articolo. Ecco, secondo me quando uno frequenta sempre un luogo, questo diventa familiare, e perde l’articolo. Può andare come spiegazione? 🙂

  5. La maestra è un’anglofona sicuramente. In inglese si dice “I go home” e non “I go to home”. La preposizione cade davanti a sostantivi di uso comune. Bisogna solo vedere se la piscina è da considerarsi di uso comune. E la palestra di thai chi? di pilates? di kung fu?
    😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...