ci sono maestre

Ci sono maestre magnifiche con cui ci si può provare a parlare e a spiegarsi. Ci sono maestre che ululano che loro stanno in classi affollate e noi non abbiamo idea del loro lavoro. Ci sono maestre che si aspettano da noi la ricetta della normalità. Ci sono maestre con cui si rimane in contatto tanto sono preziose per i loro consigli. Ci sono maestre che si offendono se si dice qualcosa di sbagliato, secondo il loro punto di vista, sulla scuola e ne fanno una questione personale. Ci sono maestre che sono detentrici della verità scolastica. Ci sono maestre che incastrano bambini in caselline. Ci sono maestre che hanno la capacità di cambiare il punto di vista della classe e far integrare bambini diversamente abili. Ci sono maestre che studiano. Ci sono maestre intuitive che colgono potenzialità inaspettate. Ci sono maestre distratte. Ci sono maestre che non vanno al di là del loro naso. E’ una fortuna che ci siano tanti tipi di maestre.

La diversità aiuta.

Annunci

3 risposte a “ci sono maestre

  1. Meno male che ci sia questa varietà in tutti i mestieri :). Comunque, anche se un’utopia, sarebbe piacevole che tutte le maestre siano “perfette” :), quando si sa i danni provocati da quelle “cattive” che non hanno scelto il mestiere per passione.

    Il mio piccolino, l’anno scorso, ne aveva una stupenda, che credeva tanto in lui. Era anche un coccolone della classe e lui ha fatto dei progressi enormi perché lo valorizzava sempre. Quest’anno, la nuova non lo sopporta ed è molto dura con lui (mentre ha solo 4 anni e mezzo) e vedo il male che gli fa con il suo non amore. Mia sorella psicologa per bambini (ex maestra) dice che ci si deve abituare, che sarà cosi’ anche quando sarà più grande: che incontriamo tutta la nostra vita persone buone e persone cattive 🙂

    cktc

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...