latino

Oggi mi sono svegliata presto e ho deciso di cambiare parrocchia e andare a ascoltare la mia paziente che oramai è diventata prima lettrice e al boia chi le frega la prima lettura. Sono curiosa: ogni volta che mi incontra mi dice che lei ha letto anche parole complicatissime come "deuteronomio" e ormai è un lettore esperto. Ascolto la Messa: la mia paziente sale sul leggio  e decifra impeccabilmente la prima lettura e ritorna, con un sorriso a trentadue denti, dalle compagne del primo banco con cui va a scuola, fa catechismo, va a danza, va ai compleanni, insomma tutto quel che si fa in un paese piccolo. Alla fine della Messa, incontro la mamma della bimba con cui ci scambiamo una ricetta su come fare una bolognese veloce -la signora mi dice che nella pentola a pressione ci si mettono due minuti- e arriva la bimba. Mi complimento mentre ci facciamo soliti abbraccioni di rito. Ti devo chiedere una cosa, fa nell’orecchio. Sorrido e annuisco. Ho sentito che vogliono fare la messa in latino e che il latino è una lingua. Si, dico, mi sa che ti hanno detto giusto. Io voglio continuare a leggere. Già, faccio, e allora, chiedo. Lo sai il latino, domanda. No, rispondo. E’ una tragedia, fa. Perchè, domando. Nessuno può aiutarmi: non voglio ritornare a essere una che non legge. Dài, non preoccuparti, troveremo una soluzione. E poi c’è anche un altro fatto, fa. 

Qui il latino non lo sa nessuno!

la sua prima lettura? qui!

4 risposte a “latino

  1. “Simone…Dammi la mano per scendere le scale e non correre..” dice Marina la logopedista che segue il mio bimbo.”Non posso..Ho le mani sporche” risponde OGNI volta il mio iperattivo bimbo quando finisce la lezione,catapultandosi dalle scale per poi abbracciarmi forte forte..;P

  2. A quanto ne so, non sarà obbligatorio: i parroci che vorranno celebrare in italiano saranno liberissimi di farlo. 🙂 I miei complimenti per il tuo bellissimo lavoro e per il blog!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...